L’applicativo web della Dasein per la programmazione e la gestione strategica dell’ente – dal Controllo strategico al Controllo di gestione si chiama NapoleonePa

 La programmazione è il processo tramite il quale si giunge a formalizzare la volontà dell’Ente sostanziandola in contenuti sia di natura descrittiva ove si individuano, si spiegano e si motivano le scelte per il futuro, sia di natura contabile, ove si verifica e si definisce la compatibilità economica e finanziaria delle scelte programmatiche e, conseguentemente, si autorizza l’impiego delle risorse che si renderanno effettivamente disponibili nei tempi previsti e per i programmi scelti.

Da questi principi discende la necessità di un costante raffronto fra risultato realizzato effettivamente (performance conseguita) e risultato ipotizzato (performance attesa), alla costante ricerca della migliore combinazione possibile fra risorse e risultati.

Con l’introduzione dei nuovi principi contabili, ai sensi del D.Lgs. 118/2011, il legislatore ha richiesto agli Enti Locali di rinnovare il processo della governance complessiva dell’Ente, secondo il ciclo virtuoso di Pianificazione strategica – Programmazione gestionale – Controllo – Rendicontazione.

 Tale processo ha come obiettivo quello di rendere la Programmazione e la Gestione delle risorse pubbliche maggiormente coerente alle Linee di indirizzo o  strategiche dell’Amministrazione.

Tutto ciò comporta un impegnativo lavoro di collegamento tra i documenti programmatori e di controllo previsti dalla norma:

Documento Unico di Programmazione

Bilancio Pluriennale

Piano Esecutivo di gestione

Piano degli Obiettivi

Piano delle Performance

Controllo di gestione

Controllo Strategico

concludendo con la valutazione delle performance organizzative e individuali,  attraverso il controllo e la validazione del raggiungimento degli obiettivi.

 La soluzione gestionale Napoleonepa nasce per rispondere a questa esigenza, fornendo una metodologia di lavoro consolidata che, grazie allo sviluppo tecnologico, facilita gli Enti ad adempiere a questo complesso compito in modo concreto.