Il Sig. XX, dipendente del Comune di Sciacca, ha presentato un reclamo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, lamentando una violazione della protezione dei dati personali. In particolare, ha segnalato…
Donazioni di beni e prestazioni di privati all’amministrazione. Valutare il rischio corruzione
Le donazioni di beni o prestazioni da parte del privato che un’amministrazione riceve in base al decreto legislativo n. 36/2023 vanno considerati come processi a rischio corruttivo nell’area dei contratti…
Controlli sull’esecuzione di un servizio, vanno effettuate verifiche documentate
Durante l’esecuzione di un appalto di servizi occorre sempre verificare nelle forme dovute e comprovare nel dettaglio, con adeguata documentazione e verbalizzazione, che le attività e le prestazioni rese dall’operatore…
Ma quando vi è conflitto d’interesse tra affidatario del Servizio DPO e di altro Servizio affidato allo stesso dall’Ente? C’è un solo ragionamento da fare..
Proviamo a spiegarlo di nuovo. In poche parole. Con alcune semplici argomentazioni. In fondo i Dpo lo sanno già. E da tempo. Può un Dpo esterno svolgere presso un Ente…
I concorsi banditi fino al 31 dicembre possono evitare la mobilità volontaria
di Gianluca Bertagna 24 Marzo 2025 - Sole 24 Nt L’obbligo di destinare almeno il 15% delle facoltà assunzionali alle procedure di mobilità decorrerà solamente dal 2026. Quest’anno gli enti…
Accesso agli atti, sempre da motivare l’istanza di oscuramento dell’offerta
Tar Puglia: insufficiente l’affermazione generica circa l’esistenza di segreti tecnico-commerciali di Silvana Siddi 10 Marzo 2025 Sole24NT L’istanza di oscuramento della propria offerta da parte della controinteressata, in risposta…
Appalti, servizi alla persona senza rotazione (ma serve una motivazione)
Secondo il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia il Rup deve giustificare la mancata applicazione dell’alternanza, evitando affidi reiterati fondati sull’urgenza di Stefano Usai sole24 nt 07 Marzo 2025 I…
Accesso agli atti, via libera alle valutazioni dei dipendenti da promuovere ai ruoli superiori
Nessun diniego quando si tratta di procedure di avanzamento di carriera dei pubblici dipendenti di Pietro Alessio Palumbo 05 Marzo 2025 Sole 24NT Il Tar Basilicata (sentenza n. 73/2025) ha…
Whisteblowing non utilizzabile per questioni personali o per contestazioni rispetto a superiori e colleghi
La procedura di whistleblowing non può essere utilizzata dal lavoratore per esprimere lamentele di carattere personale o per promuovere rivendicazioni relative alla disciplina del rapporto di lavoro, né per formulare…
Affidamento diretto senza accesso agli atti
Il Consiglio di Stato ribadisce: nell’incarico fiduciario (non procedimentalizzato) non sono ravvisabili concorrenti in senso proprio. di di Stefano Usai. Sole 24 Nt 25.02.2025. La recene sentenza del Consiglio di Stato sez.…